Via Quirico Rossi 22/E - Lonigo - Vicenza (Italia)
+39 380 590 4731
giulio.vanzan@gmail.com

Blog

Lo Sconosciuto Conosciuto

    Ero a Londra, nella sede dell’Embodied Poetics, movimento teatrale di maschera e corpo, ad ascoltare e a seguire le lezioni del maestro Norman Taylor, un pilastro del lavoro sul movimento nel teatro e nell’arte. Ad un certo punto, nel mezzo del lavoro, il Maestro indica un ragazzo e gli dice: “What is inside…
Leggi tutto

La Terra é madre o figlia?

La Terra é nostra madre? O nostra figlia? Da sempre sono stato abituato a sentire chiamare la Terra, il Pianeta, come nostra madre, di cui siamo figli. L’ho sentito dalla Chiesa, dai francescani, dalle tradizioni indigene, ecc. Una madre da cui ricevere la vita e l’abbondanza di risorse, evidentemente, che ci fa prosperare tra le…
Leggi tutto

Ho deciso di Vedere la Donna

  In questa vita non potrò mai capire fino in fonda cosa prova una donna, quali davvero siano i suoi sentimenti, le sue emozioni, i suoi stati d’animo, le sue paure, i suoi tesori interiori. Ma ad un certo punto mi sono posto la domanda di entrare in questo universo, per capire l’altra metà del…
Leggi tutto

Semplificare, Purificare, Abbellire la Vita

Alla base della mia vita e del mio lavoro ho messo questi tre concetti: Semplicità: ho bisogno di gesti semplici e presenti, linee, curve e piani che permettano alla mia mente di comprendere il disegno supremo con delicatezza e costanza, senza perdermi nel dovere di capire, ma abbandonandomi alla sensazione dell’essere. Purezza: sentirmi in linea…
Leggi tutto

La Strada

    LA STRADA È la strada che chiama perché nella strada sono cresciuto. Ho cercato altri spazi, ma il cemento e la terra mi hanno fatto da padre e madre. Esco una sera ed incontro Massimo, compagno di scuola da bambino. Ce le siamo date di santa ragione spesso, e menato con quella complicità…
Leggi tutto

MI SONO BATTEZZATO CUORE

  MI SONO BATTEZZATO CUORE Abbiamo bisogno di un nome. Ecco: era questo che ci mancava per sentirci di nuovo uniti a noi stessi, un nome che ci definisca e ci apra all’essere di più di quello che siamo. Abbiamo bisogno di un nome per essere chiamati, un nome per essere visti, un nome per…
Leggi tutto

HO UN ALTRO PADRE

HO UN ALTRO PADRE   Con queste parole San Francesco dichiarò di uscire dagli schemi della sua società dell’epoca e dedicarsi a Dio, alla pienezza della ricerca di sé. Lasciò andare il fardello di essere figlio del ricco mercante Pietro Bernardone e scelse una strada che fosse completamente sua. Fu onesto: non rinnegò suo padre,…
Leggi tutto

La Fede

  LA FEDE Certo, per vivere ci vuole fede. Ma cosa é la fede? E dove la trovo? Beh, io l’ho capito il giorno 7 di settembre del 2005. L’accampamento sem terra dove mi trovavo da giorni stava andando a fuoco, le baracche di paglia all’una di pomeriggio nello stato piú caldo del Brasile stavano…
Leggi tutto

INTRO

Era il dicembre del 2013, ero appena atterrato al’aeroporto di Amsterdam Schipol, dove per l’ennesma volta stavo facendo la tratta São Paulo in Brasile – Europa, approfittando delle offerte della KLM per arrivare poi a Venezia nel pomeriggio. In America Latina era estate e faceva caldo, in Olanda no. Per approfittare del prezzo speciale viaggiai…
Leggi tutto

L’Uomo e l’Amore

L’uomo è l’unico animale che nasce con il suo processo evolutivo incompleto. Non può sostenersi da solo per anni e deve affidarsi. Deve completarsi. Siamo figli di una vita così generosa che ci impone di evolvere e di essere di più.  Siamo un cerchio mai chiuso, che si avvita a spirale e ritorna a se…
Leggi tutto